SOUVENIRS DELLE DOLOMITI

Sul Lago di Misurina da oltre 70 anni

Nel 1948, Giacinto aprì il primo piccolo Bazar,
Con articoli ricordo dell’incantevole Lago di Misurina e delle Tre Cime di Lavaredo che, 60 anni più tardi, verranno dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.
Il negozio si trovava, e si trova tutt’ora, accanto al Grand Hotel Misurina, riferimento ricettivo del paese.
Il negozio, aperto da Giacinto, rimpatriato dall'Argentina, nacque per l’attività estiva, periodo nel quale ancora oggi si concentra il maggior afflusso turistico, poco più tardi la gestione passò a Orsino ed Elide, e negli anni a seguire ci furono grandi cambiamenti: dapprima l’arrivo della terza generazione, con la piccola Cynthia nel 1954, nel 1955 la ristrutturazione del negozio con appartamento privato nel piano superiore.
Con l’arrivo delle Olimpiadi invernali del 1956 la famiglia decise di trasferirsi stabilmente nella casa da poco ristrutturata. L’anello di pattinaggio velocità fu allestito proprio in prossimità del negozio, dove si correva sul lago ghiacciato, e la pista veniva allestita tagliando il ghiaccio all’esterno della stessa pista, in modo da prevenire possibili crepe dovute alla dilatazione.
Col passare degli anni, la vendita di souvenirs si è integrata con articoli di prestigio come Orologi a Cucù Originali Foresta Nera, Boccali da Birra da collezione in ceramica, Coltelleria sportiva e sculture in legno. Negli anni 80 ci fu l’arrivo della nuova generazione, con Christian e poi Diego. Nel 1996 il negozio e l’abitazione sono stati ristrutturati, assumendo l’aspetto che contraddistingue l'attuale “Bazar”, ma che oggi è molto di più.
Con la ristrutturazione, grazie alla passione di Sandro, la Coltelleria è stata allestita su di una radice che ruota su se stessa, dando vita allo spettacolare e ormai noto “Albero dei coltelli”. Gli spazi interni sono stati notevolmente ampliati, con grandi aree dedicate ai nostri articoli di punta.

Saremo lieti di accogliervi con l’amore che mettiamo nel nostro lavoro e che speriamo trasparisca anche online, su questo sito, ultimo progetto del quale andiamo fieri.